Onorare la biodiversità: Tour gastronomici nel Chianti
Grazie alla mediatizzazione del lavoro di grandi chef, il cibo è ultimamente diventato argomento di conversazione per il grande pubblico, anche al di fuori delle discussioni tra i commensali italiani.
Ma in questa nuova narrativa legata al tema del cibo, manca l’elemento fondamentale alla base di ogni sapore: il lavoro di agricoltori, pescatori ed allevatori che coltivano e proteggono la biodiversità alimentare.
Solo alcuni dei famosi chef ricordano al loro pubblico che non sarebbe possibile effettuare alcuna magia sui tavoli e fornelli delle cucine, se non fosse per il lavoro di contadini che praticano un’agricoltura rispettosa prima di tutto del suolo, e così forniscono prodotti di primissima qualità.
Rispetto per la cultura, i saperi ed i sapori
Nella missione di Bencistà del rispetto per la cultura, i saperi ed i sapori, è molto importante sensibilizzare i consumatori riguardo la biodiversità e la produzione: attività imprescindibili per salvare una cultura del cibo che rispetta gli ecosistemi, i piaceri della tavola e la qualità della vita per le comunità rurali.
Ecco perché Bencistà invita i suoi ospiti alla scoperta del patrimonio culturale e culinario della nostra splendida regione del Chianti visitando alcuni dei suoi produttori più virtuosi guidati dai nostri amici di KM Zero Tours per un’esperienza di viaggio più arricchente sia per i viaggiatori che per le comunità locali.
Alessio e Arianna gestiscono una piccola agenzia di viaggi su misura, il cui nome si riferisce a una relazione “a chilometro zero” tra il produttore ed il visitatore.
Se prenoti un tour con Km Zero mostrando la tua prenotazione a Bencistà, avrai un 10% di sconto!
I Tour di KM Zero
I tour di KM Zero mirano a supportare l’artigianato e il talento di agricoltori locali ed artigiani che rispettano profondamente e la loro terra salvaguardando i suoi antichi sapori e le tradizioni -agricole come di trasformazione dei prodotti- radicate nel territorio.
I tour partiranno dalla Pensione, dove le guide professionali di KM Zero verranno a prendervi per guidarvi in una gita in Chianti di un’intera giornata, con ritorno a Bencistà alla sera. I tour possono essere personalizzati in base agli interessi specifici includendo degustazioni, workshops, pranzo con vino incluso e visite a paesi come San Gimignano/Monteriggioni/Siena.
I prezzi per il tour di un giorno si aggirano intorno a 160 € per una coppia e 130 € per un gruppo di a partire da 4 persone.