Via Benedetto da Maiano, 4 - 50014 Fiesole (Firenze)
+39 055 59163
Ristorante
Home > Ristorante
La genuinità dei sapori toscani

ristorante bencista-01

Ristorante

Proponiamo una cucina tipica  del territorio toscano, attenta a stagionalità e origine dei prodotti.

I piatti sono realizzati con ingredienti che provengono in parte dal nostro orto e per il resto da  produttori locali con i quali abbiamo da anni un rapporto di fiducia. L’olio che offriamo è prodotto nella nostra oliveta.

La prima colazione 
IMG_0254
Prepariamo un buffet con pane toscano bianco e integrale, panini all’olio, fette di pane e pomodoro, un dolce semplice fatto in casa allo yogurt, brioches, frutta fresca e frutta cotta, uova sode (e a richiesta cucinate in altri modi), corn flakes, muesli fatto in casa, yogurt, succhi di frutta, affettati misti e formaggio.
Il pranzo 

Il nostro ristorante è chiuso a pranzo.

Aperitivo 
aperitivo

Aperitivo in terrazza

L’aperitivo viene servito in terrazza o in sala da pranzo dalle 18 alle 19,30. La prenotazione è necessaria.

 

 

La cena

La cena è servita tutti i giorni dalle 19.30 alle 20,30. Nella bella stagione la cena potrà essere servita in terrazza.

LA TERRAZZA CHIUDE ALLE 22.

Il prezzo è di 30 euro per persona ,bevande escluse. Nella bella stagione la cena potrà essere servita in terrazza

I primi piatti
La cena del Ristorante Bencistà

Come primo piatto serviamo una scelta fra la pasta e la minestra del giorno. Tutte le minestre sono fatte con ingredienti freschi, mai conservati. A seconda delle stagioni prepariamo ribollita, pappa al pomodoro, julienne, crema di pomodoro, di sedani, di zucchine, di spinaci, di zucca gialla, di patate, minestroni vari con legumi, minestra di orzo e di farro, di fagioli e di ceci.

La pasta è condita a seconda delle stagioni: pasta alla pommarola semplice, oppure con le erbe aromatiche, alla carbonara, alla carrettiera, all’arrabbiata, al pesto (fatto da noi), al pomodoro e melanzane, alle zucchine, con salsiccia e radicchio rosso, con i carciofi, con pomodorini e rucola, al gorgonzola, al cavolfiore, con le verdure ed una crema allo zafferano, etc. Quasi sempre la domenica facciamo le lasagne al ragù o alle verdure.

I secondi

Il secondo è di solito costituito da carni bianche o rosse (roast-beef, stracotto, arista al latte o arrosto, bistecchine di maiale alla griglia, scaloppine al vino bianco, tacchino arrosto o brasato alle cipolle); a volte in estate si servono spiedini di carne alla griglia. Il venerdì cuciniamo sempre pesce. Su richiesta serviamo la tradizionale bistecca alla fiorentina.

Proponiamo sempre un’alternativa vegetariana con sformati di verdure,omelette ai formaggi o alle erbe,melanzane alla parmigiana, Quiches di verdure, cipolle e zucchine ripiene,insalate composte

I contorni

I contorni sono sempre due caldi, più l’insalata verde o mista o di pomodori. Amiamo molto la verdura, che acquistiamo fresca ogni giorno e preferiamo quella di stagione. Bietole, rape e spinaci all’olio, carote, zucchine trifolate o ripiene, fritte, grigliate, in barchetta e trifolate, fritti misti di verdure, pomodori e peperoni ripieni, peperonata, caponata, patate, fagioli, ceci.

La frutta

La frutta è di stagione.

I formaggi

Serviamo due tipi di formaggio: gorgonzola e pecorino fresco di Pienza.

I dolci

I dolci sono sempre fatti da noi: a seconda della stagione prepariamo crostate con la frutta, con la marmellata, torte al cioccolato, babà allo zabaione, zuccotto, strudel di mele o di altra frutta, panna cotta, schiacciata fiorentina, bavarese di frutta, tortino di mele, créme caramel, budino di riso, marengo e altri.

Menù bar